Come superare i blocchi nella scrittura del curriculum?

20-05-2025 17:05

Nadia Barbati

curriculum, curriculum, scrivere-il-curriculum, scrittura-cv,

scrittura del curriculum

Superare i blocchi nella scrittura del curriculum con consigli pratici e mirati.

Raccontare del tuo lavoro dovrebbe essere abbastanza semplice, in fondo lo conosci bene! Eppure potresti avere difficoltà specie quando lo devi “riassumere” in una pagina o due di CV. Entrano in gioco timori come:

 

  • Non sapere da dove iniziare
  • Non sembrare interessante
  • La sensazione di scrivere troppo o poco

 

In queste situazioni anche l’utilizzo dell’intelligenza artificiale può non risolvere il problema o restituirti dei modelli di CV che non ti convincono. Questo perché ChatGPT e simili per essere dei validi assistenti devono essere guidati: devi sapere cosa vuoi!

Ecco tre strategie per aiutarti a trovare una direzione nell’impostare il curriculum

 

Come iniziare a scrivere il curriculum: pensa al tuo interlocutore

A chi ti vorresti rivolgere? Chi vorresti leggesse il tuo curriculum? Cos’hai da offrire a quella specifica azienda? Se t’immagini la persona che leggerà sarà più facile scegliere cosa inserire nel CV. Per esempio se volessi colpire il responsabile di un’azienda di piccole dimensioni di un determinato settore potresti mettere in luce il fatto di aver sempre lavorato in piccoli gruppi di lavoro, dove i ruoli e le attività non sono così netti. Oppure valorizzare la conoscenza che hai già di quel settore.

 

In questo post ho dato altri spunti per “mettersi nei panni” di chi leggerà il CV: https://www.nadiabarbati.it/blog-detail/post/196745/

 

Non hai nulla di interessante da scrivere? Valorizza i tuoi successi

Non è necessario che tu abbia fatto cose straordinarie. Parti dalle soddisfazioni che hai avuto sul lavoro: cosa dicono di te e delle tue capacità? Magari hai ricevuto un feedback positivo per come riesci sempre a farti trovare pronta. Nel tuo CV puoi parlare di come ti organizzi per anticipare soluzioni e prevenire blocchi.

 

Hai scritto troppo o troppo poco? Rivedi il CV in base all’obiettivo

Parti dal tuo obiettivo, per esempio proporti per un certo ruolo. Cerca le descrizioni di quella posizione professionale (job description che riportano attività e caratteristiche necessarie per ricoprire un ruolo) e confrontale con quello che hai scritto. C’è qualcosa che hai tralasciato e che puoi integrare? Al contrario hai riportato informazioni che non sono presenti della descrizione e che potresti tagliare?

 

Conclusione

Per superare i blocchi che potresti avere nella scrittura del curriculum assicurati di avere chiaro lo scopo che vuoi ottenere e cosa vuoi trasmettere di te e delle tue caratteristiche.