Nel colloquio di lavoro un momento che può creare difficoltà è quando ti viene chiesto il punto di forza o il controverso “perché dovremmo assumerla?”. Per rispondere non è necessario “vendersi”, dimostrare di essere un profilo eccezionale o ancora ritenersi il meglio in assoluto. Puoi preparare una risposta efficace ma che rispecchia la persona che sei davvero.
Cosa vuole verificare l’azienda quando chiede “perché dovremmo assumerla?”
- Se e come sei consapevole delle tue caratteristiche, degli elementi che ti differenziano dagli altri
- Se hai riflettuto con attenzione sulle informazioni che l’azienda ha condiviso e cosa ritiene prioritario
Come puoi impostare la risposta, 3 esempi:
1 . Fai riferimento alle richieste che hanno scritto nel loro annuncio in cui ti rivedi maggiormente. “Ho notato che nella vostra ricerca di personale è fondamentale l’analisi dei dati, è la competenza che ho maggiormente sviluppato e che potrei sfruttare di più una volta iniziato il lavoro da voi”
2 . Usa quello che ti hanno detto nel presentarti l’azienda e che ti tocca da vicino
“Ho particolarmente apprezzato quando prima avere sottolineato il lavorare in autonomia. E’ la modalità di lavoro che preferisco, che mi spinge a fare meglio e per la quale potrei bene inserirmi nella vostra organizzazione”
3 . Sfrutta i punti in comune con l’azienda
“Potrei bene inserirmi perché ho già… esperienza nel vostro settore/conoscenza dei vostri sistemi/contatti nella clientela di vostro interesse/etc.
Conclusione
Per autopromuoversi non è necessario cercare la risposta ad effetto ma dimostrare la consapevolezza di avere una caratteristica o una competenza importante per quel tipo di azienda.